Disc Dog

Il Disc Dog ….Cos’è 

È un gioco da fare con il proprio cane all’aria aperta. Nel Disc Dog sono indispensabili i fresbee e un bel prato, e ovviamente il cane.

Il Disc Dog, adatto a tutti i conduttori e a tutti i cani purché ci sia una perfetta forma fisica.

Questa attività nasce come gioco ma è diventata a tutti gli effetti uno sport, con una storia, delle regole, delle gare.

Il cane

Nel Disc Dog si sollecita muscoli, legamenti, articolazioni, ecc in quanto prevede corse, scatti e salti.  È quindi importante sia che il cane sia sano, sia un bel riscaldamento prima di iniziare.

Se si decide di iniziare con un cucciolo, è bene praticare solo ed esclusivamente esercizi propedeutici evitando corse, salti e scatti.

È sconsigliato usare i comuni fresbee che si trovano nei pet-shop o al supermercato.

Il peso e la consistenza della plastica sono importanti e vanno valutati in base al cane. Una plastica troppo rigida potrebbe danneggiare denti o gengive e non vogliamo mica che questo gioco si trasformi in una punizione per il cane!

È inoltre importante utilizzare almeno due dischi, meglio 4 o 5, in contemporanea così da creare con il cane una condivisione di questi piuttosto che una difesa della risorsa(gioco/disco).